Poliglotta fin dall'Infanzia – PROFILO INTERNATIONAL

"Think global, act local"

L’obiettivo della nostra scuola è quello di fornire un'istruzione internazionale e, allo stesso tempo, offrire l'insegnamento degli elementi chiave del curriculum italiano in modo che gli studenti siano preparati per affrontare con successo il proprio futuro.

Orari più lunghi e più ore per inglese, francese, spagnolo e mandarino.

Poliglotta fin dall'Infanzia.

Nazareth International, cos'è?

Dall’anno scolastico 2019/2020, dalla classe prima della scuola primaria e dalla classe prima della scuola secondaria di I grado, è partito il progetto pilota  Nazareth International.

Dall’anno scolastico 2021/2021 abbraccerà tutti gli ordini di scuola, scuola dell’infanzia inclusa!

Nazareth International offre ai suoi studenti i più elevati standard di apprendimento e promuove quei valori internazionali che consentiranno loro di diventare cittadini “attivi” in un mondo senza frontiere.

Una metodologia didattica all’avanguardia in cui gli studenti svolgono un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppando non solo solide competenze di base nelle varie discipline, ma anche il pensiero critico, la capacità di indagine e ricerca, la creatività e le caratteristiche idonee volte a rispondere in maniera proattiva ad una società globale in continua evoluzione.

Consente di ottenere ottimi risultati alla fine della carriera scolastica completa.

Perché?

I nostri percorsi offrono al bambino ed al ragazzo significative, importanti ed entusiasmanti sfide di apprendimento, stimolandolo con una serie di quesiti ispirati da concetti fondamentali.

Il Diploma con profilo International è un rigoroso corso di studi, concepito per preparare accuratamente gli studenti alla vita e poi all'ingresso all'università. Il Curriculum International è composto, ai licei, a seconda del percorso di studi scelto (liceo classico, linguistico, scientifico) da  gruppi di materie di studio basati sulle discipline ministeriali, e percorsi pomeridiani gratuiti opzionali comprendenti materie di livello superiore che gli studenti potranno scegliere in vista dei futuri percorsi universitari e di vita.

IL NOSTRO APPROCCIO ALL'EDUCAZIONE

Vorremo stabilire un nuovo standard nell'istruzione con una dedizione all'eccellenza che permea ogni aspetto della scuola. Integrando programmi accademici tradizionali con programmi innovativi, stimolanti e arricchenti, garantiamo agli studenti risultati accademici eccezionali;

stimoliamo l’ amore per l'apprendimento, fiducia ed un solido sistema di valori che li fortifica per affrontare le sfide che la vita pone loro nei loro sforzi futuri.

All’istituto Nazareth crediamo che sia l'esperienza educativa totale di un individuo ad instillare la conoscenza, le attitudini, le convinzioni ed i valori che porterà con sé per tutta la vita.

Crediamo che questo insieme di conoscenze, atteggiamenti, convinzioni e valori, formerà la base di come ci avviciniamo al futuro.

Puntiamo a trasmettere un senso di orgoglio, responsabilità, onestà ed integrità nei nostri studenti,
poiché per noi l'istruzione è il catalizzatore della crescita, dello sviluppo e dei risultati personali.

Puntiamo ad un'istruzione ispirata che vada oltre i confini del mondo accademico tradizionale che insegni le abilità di vita e di comunicazione, metodi di studio e gestione del tempo. Crediamo fermamente che sia fondamentale che i nostri studenti siano adeguatamente preparati ad affrontare le sfide della vita in un mondo competitivo a livello globale.

Nazareth International concretamente cosa prevede?

L'approccio all'educazione

Il pensiero laterale, la comprensione e l'applicazione innovativa di abilità e concetti costituiscono i tre pilastri dell'approccio International all'istruzione.

Team adeguatamente selezionato e costantemente aggiornato

Grande cura viene posta nella selezione del nuovo personale. Sappiamo quanto siano vitali i nostri insegnanti a cui affidiamo le menti curiose dei nostri giovani talenti. Conoscenze specialistiche, qualifiche eccellenti, reputazione eccezionale e mantenimento di ottimi rapporti con gli studenti sono solo alcune delle qualità che ci aspettiamo dai nostri insegnanti.

Programma in continua evoluzione

Viviamo in una società dinamica e la flessibilità viene applicata al programma accademico al fine di soddisfare le esigenze e le sfide di un mondo in continua evoluzione.

Offriamo un'ampia gamma di materie oltre al programma scolastico obbligatorio.

Attraverso solidi metodi di insegnamento gli studenti sono esposti a un'ampia varietà di argomenti, comprese le tecnologie dell'informazione e le capacità di ricerca.

Ci sforziamo di raggiungere l'eccellenza e promuoviamo attivamente una gestione responsabile dell'ambiente, sia globale che locale.

Nazareth International Prevede una percentuale del curricolo in lingua inglese ed offre ai bambini ed ai ragazzi una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’inglese diventa una competenza di base utile per interagire con altre culture.

Perchè?

Numerosi studi di ricerca sull’ insegnamento international sono stati condotti in diversi paesi. Le prove raccolte indicano che i bambini che seguono un programma di istruzione international possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nella loro lingua madre o nell’apprendimento di discipline chiave, a condizione che vengano rispettate alcune condizioni fondamentali come, ad esempio, un’offerta di insegnanti adeguatamente qualificati ed una continuità di apprendimento negli anni.

Il progetto Nazareth International persegue i seguenti obiettivi:

1- mettere a disposizione di tutti gli alunni un’esperienza di istruzione bilingue di successo e motivante;
2- consentire a tutti gli alunni di imparare con successo impartendo l’insegnamento in lingua italiana e lingua inglese, senza pregiudicare l’apprendimento di una determinata materia o la padronanza della lingua italiana;
3- consentire a tutti gli alunni di sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità in modo da facilitare la loro partecipazione attiva come cittadini di una comunità globale;
4- consentire alla scuola di stabilire o sviluppare ulteriormente proficui e costanti collegamenti internazionali.

L’istituto Nazareth è Cambridge Assessment English Preparation Centre, grazie alla partnership con objective english ed ha ottenuto la possibilità per l’anno scolastico 2019/2020, di portare avanti il proprio progetto pilota International

Cambridge Assessment English (prima noto come Cambridge ESOL) è parte della prestigiosa University of Cambridge e si occupa di certificazioni di lingua inglese per studenti e docenti.

Gli esami sono conformi al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue ed esaminano le cinque abilità linguistiche - Lettura, Scrittura, Ascolto, Conversazione e Interazione; valutano la capacità dei candidati di comunicare in inglese in situazioni di vita reale.

Le certificazioni Cambridge Assessment English, riconosciute in tutto il mondo da oltre 20.000 organizzazioni, rappresentano un passaporto per il futuro degli studenti.

Il digitale a scuola

La formula International promuove l'utilizzo della tecnologia come strumento per una didattica innovativa, adatta a bambini e ragazzi che vivono in un'epoca digitale. L’uso corretto degli strumenti informatici aiuta i ragazzi nei lavori di ricerca e indagine, supporta la produttività personale e la creatività promuovendo modelli di comunicazione efficaci nella scuola e all’interno di più ampie reti didattiche.

L'educazione digitale gioca un ruolo fondamentale nell'educazione del 21esimo secolo

L’Istituto Nazareth promuove l'utilizzo della tecnologia come strumento per una didattica innovativa, adatta a bambini che vivono in un'epoca digitale.
La tecnologia ovviamente non sostituisce in alcun modo attività tradizionali quali la scrittura e la lettura, viene invece utilizzata per stimolare la capacità di ricerca, la creatività, per insegnare ai bambini ed ai ragazzi ad utilizzare tutti i mezzi di comunicazione, comprese le immagini (video e foto).

La scuola offre un curriculum ICT ampio e completo:

Specifiche competenze ICT: utilizzo di varie tipologie di hardware e software (computers, tablets, stampanti, reti, browsers, fogli di calcolo, programmi di videoscrittura ecc.)
Programmazione e robotica: attraverso l'utilizzo di software specificatamente sviluppati per le classi elementari dal MIT e da Harvard e attraverso la robotica, i bambini sviluppano capacità logiche e concetti di sequenzialità e causalità
Utilizzo di mezzi tecnologici, quali per esempio skype o piattaforme di cooperative learning, per interagire con studenti in altre scuole internazionali nel resto del mondo (giochi di matematica, geografia, lettura, ecc.)
L’uso corretto degli strumenti informatici aiuta i ragazzi nei lavori di ricerca e indagine, supporta la produttività personale e la creatività promuovendo modelli di comunicazione efficaci nella scuola e all’interno di più ampie reti didattiche.

I vantaggi dell'apprendimento digitale:
+ Interattività: collaborazione, team-working, self-assessment sono solo alcuni delle molteplici capacità che vengono sviluppate dai bambini in maniera naturale ed efficace
+ Contenuti multimediali: Poter integrare video, parole e immagini rende qualunque lezione molto più interessante e ricca di spunti
+ Creatività: La tecnologia per non avere limiti all’espressione della propria immaginazione, un amplificatore di creatività, come sanno bene tutti coloro che ne hanno fatto una professione (i grafici, gli animatori, i fotografi, i registi, ecc….).
+ Personalizzazione della didattica: La tecnologia aiuta enormemente l’insegnante che potrà facilmente disporre attività/compiti ad hoc per ogni bambino adeguandosi ai diversi tempi di apprendimento

Durante tutto il percorso di studi viene inoltre data particolare enfasi all’individuazione e verifica delle fonti.
Consci della profonda rivoluzione avvenuta nella distribuzione della conoscenza, ben sappiamo quanto il focus si debba spostare dal reperimento delle informazioni, alla verifica delle stesse. Non affrontare in modo rigoroso questo tema significa lasciare i bambini in balia della rete. Da qui muove l'altro aspetto altrettanto rilevante: il tema della sicurezza. La scuola, oltre ad essere equipaggiata con una struttura informatica d'avanguardia, ha sviluppato una policy e delle pratiche per insegnare a bambini e genitori pratiche per un utilizzo sicuro e rispettoso della tecnologia.

Servizi inclusi:

- Certificazioni linguistiche

- Partecipazione IMUN

- IMUNER ( Stati Uniti)

- Viaggi d’istruzione

- Doppio diploma ESABAC

- Insegnamenti Clil

- EIPASS

- Mandarino (studio della lingua)

- Sportello pedagogico

Scuola Secondaria di I grado

Cosa proporremo quindi dall’anno scolastico 2020/2021?

  • Opzione Bilingual school - Nazareth International per le classi in partenza:

Oltre 9 ore settimanali di lingua inglese in classe in cui sarà contemplato lo studio delle ICT, delle scienze, dell’arte in lingua. Docenti specializzati nelle discipline di cui in precedenza terranno lezione completamente in lingua inglese

  • Orario: 8.00 – 15.40 dal lunedì al venerdì 

Per la preparazione in orario curricolare sarà assicurata la presenza delle insegnanti per garantire continuità didattica. Per le ore aggiuntive saranno scelti docenti abilitati all’insegnamento delle materie con competenze linguistiche certificate da titoli e da una continua formazione garantendo gli altissimi standard richiesti da Cambridge Language Assessment.

Bilingual school - Nazareth International

lunedì al venerdì 8.00/15.40 (pasto non incluso)

Scuola secondaria di primo grado 2Inclusi nel progetto (quindi nella quota d’iscrizione e retta):

Esami Cambridge Assessment English;
Test d’ingresso;
Programmazione didattica di lingua inglese, Cambridge;
Monitoraggio didattico, Cambridge school, durante l’intero anno accademico finalizzato al raggiungimento dei risultati prefissati;
Esami presso la nostra sede;
Cerimonia di consegna delle certificazioni conseguite, per premiare l’impegno profuso da docenti, studenti, nonché dalle famiglie che li hanno supportati;
Somministrazione dei test intermedi del 50% del corso con relativa correzione e interpretazione dei risultati ed invio degli stessi alla scuola;
Somministrazione dei mock finali (Simulazione d'esame) del corso con relativa correzione e interpretazione dei risultati ed invio degli stessi alla scuola.

Tutte le scuole dell'Istituto Nazareth partecipano al progetto International

Scopri cosa propone ogni plesso visitando le pagine qui sotto.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Affidali a chi l’infanzia la coltiva da sempre.

Scopri di più

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Una scuola secondaria seconda a nessuna.

Scopri di più

LICEO CLASSICO

Sviluppare razionalità e logica.

Scopri di più

LICEO SCIENTIFICO

Per una ricerca che unisca criticamente analisi e sintesi.

Scopri di più

LICEO LINGUISTICO

Sviluppare una proficua comunicazione tra popoli.

Scopri di più