Progetto Bilingual school

Anno scolastico 2019/2020

L'insegnamento bilingue, che prevede una percentuale del curricolo in lingua inglese, offre ai bambini una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’inglese diventa una competenza di base utile per interagire con altre culture.

Numerosi studi di ricerca sull’insegnamento bilingue sono stati condotti in diversi paesi. Le prove raccolte indicano che i bambini che seguono un programma di istruzione bilingue possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nella loro lingua madre o nell’apprendimento di discipline chiave, a condizione che vengano rispettate alcune condizioni fondamentali come, ad esempio, un’offerta di insegnanti adeguatamente qualificati ed una continuità di apprendimento negli anni.

Il progetto Bilingual School persegue i seguenti obiettivi:

  • mettere a disposizione di tutti gli alunni un’esperienza di istruzione bilingue di successo e motivante;
  • consentire a tutti gli alunni di imparare con successo impartendo l’insegnamento in lingua italiana e lingua inglese, senza pregiudicare l’apprendimento di una determinata materia o la padronanza della lingua italiana;
  • consentire a tutti gli alunni di sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità in modo da facilitare la loro partecipazione attiva come cittadini di una comunità globale;
  • consentire alla scuola di stabilire o sviluppare ulteriormente proficui e costanti collegamenti internazionali.

L’istituto Nazareth, grazie alla collaborazione con Objective english centro esami autorizzato, ha ottenuto lo status di Cambridge Assessment English Preparation Centre ed ha ottenuto la possibilità per l’anno scolastico 2019/2020, di portare avanti il proprio progetto pilota Bilingual School.

Cambridge Assessment English (prima noto come Cambridge ESOL) è parte della prestigiosa University of Cambridge e si occupa di certificazioni di lingua inglese per studenti e docenti.

Gli esami sono conformi al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue ed esaminano le cinque abilità linguistiche: Lettura, Scrittura, Ascolto, Conversazione e Interazione. Valutano la capacità dei candidati di comunicare in inglese in situazioni di vita reale.

Le certificazioni Cambridge Assessment English, riconosciute in tutto il mondo da oltre 20.000 organizzazioni, rappresentano un passaporto per il futuro degli studenti.

Cosa proporremo quindi dall’anno scolastico 2019/2020?

Opzione Bilingual school - Cambridge classrom:

Oltre 9 ore settimanali di lingua inglese in classe

Orario 8.00 – 16.15 tutti i giorni (le 4 ore aggiuntive di inglese saranno svolte il martedì ed il giovedì dalle 14.00 alle 16.15 al posto dello studio assistito, con programmi di approfondimento differenti da quelli curricolari garantiti al mattino.) Per chi non volesse partecipare a questa iniziativa l’uscita sarebbe, il martedì ed il giovedì, alle ore 13.00 oppure alle 14.00 scegliendo di pranzare solo con noi.

Cosa comporterà la scelta di questa opzione?

Quadro orario: CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
IRC 2 2 2 2 2
ITALIANO 8 7 7 7 7
INGLESE 9 9 9 9 9
STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA E SCIENZE 8 8 8 8 8
ARTE E IMMAGINE 1 1 1 1 1
INFORMATICA 1 1 1 1 1
EDUCAZIONE MOTORIA 1 1 1 1 1
EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA 1 1 1 1 1
FRANCESE 1 1 2 2 2
LOGICA 1 1 1 1 1

Per la preparazione in orario curricolare sarà garantita la presenza delle insegnanti per garantire continuità didattica.

Per le ore aggiuntive saranno scelti docenti madrelingua inglese abilitati all’insegnamento della lingua sottosti da Cambridge ad una continua formazione garantendo gli altissimi standard richiesti da Cambridge Language Assessment. 

Bilingual school - Cambridge classrom

Formula lunedì – venerdì 8.00/16.15 (pasto incluso): 

Inclusi nel progetto (quindi nella quota d’iscrizione e retta): 

  • Fornitura materiali didattici; 
  • Esami Cambridge Assessment English dal livello STARTERS in poi; 
  • Test d’ingresso; 
  • Programmazione didattica di lingua inglese, Cambridge; 
  • Monitoraggio didattico, Cambridge school, durante l’intero anno accademico finalizzato al raggiungimento dei risultati prefissati; 
  • Esami presso la nostra sede; 
  • Cerimonia di consegna delle certificazioni conseguite, per premiare l’impegno profuso da docenti, studenti, nonché dalle famiglie che li hanno supportati; 
  • Somministrazione dei test intermedi del 50% del corso con relativa correzione e interpretazione dei risultati ed invio degli stessi alla scuola; 
  • Somministrazione) dei mock finali (Simulazione d'esame) del corso con relativa correzione e interpretazione dei risultati ed invio degli stessi alla scuola. 

TABELLA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH

 

cambridge classroom