Blog

Mini Atelier della Salute for kids

Mini Atelier della Salute for Kids il 22 marzo 2019

Venerdì 22 marzo

MINI ATELIER DELLA SALUTE FOR KIDS

Presso il Dipartimento di Farmacia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli.
Una giornata di gioco e sperimentazione dedicata alla sana alimentazione e rivolta ai bambini.
Un formato innovativo che viene realizzato per la prima volta per gli alunni della III e IV della Scuola Primaria dell’Istituto Nazareth.

Quando

Venerdì 22 Marzo 2019 9.00 – 14.00

Dove

Dipartimento di Farmacia (Via Domenico Montesano, 49). Alcune attività, in caso di condizionimetereologiche favorevoli, potrebbero essere svolte all’aperto in un’area esterna dedicata.

Destinatari

L’evento è rivolto agli studenti della III e IV elementare dell’Istituto Nazareth di Napoli.

Mini Atelier della Salute for kids

Mini Atelier della Salute for kids

Dall’esperienza del team di coordinamento scientifico ed organizzativo della manifestazione “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, ideata e promossa dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, nasce Mini Atelier della Salute for kids, una giornata di formazione, gioco e sperimentazione dedicata alla sana alimentazione e rivolta ai bambini della scuola primaria. Un format innovativo, che viene realizzato per la prima volta per gli studenti della III e IV elementare dell’Istituto Nazareth di Napoli, che potrà essere riprodotto anche per altre realtà scolastiche interessate ad avvicinare i più piccoli ai sani stili di vita.

Organizzatori

Scuola di Medicina e Chirurgia Università Federico II Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

Aree disciplinari coinvolte

Diabetologia pediatrica, Neuropsichiatria infantile, Igiene degli alimenti e medicina preventiva, Chimica degli alimenti, Sicurezza alimentare.

Coordinamento scientifico-organizzativo

Alessandra Dionisio, Cesare Formisano.

Commissione scientifica (in ordine alfabetico)

Renato Borea, Carmela Bravaccio, Silvana Casertano, Grazia Isabella Continisio, CarmelaDell’Aversano, Anna Di Popolo, Adriana Franzese, Michela Grosso, Amalia Mattiello, Enza Mozzillo, Salvatore Panico, Lucia Pisani, Alberto Ritieni, Luciana Tartaglione, Maria Triassi, Carmela Vallone, Angella Zampella.

Hanno collaborato (in ordine alfabetico)

Salvatore Aiello, Ilaria D’Alessandro, Andrea Fidecicchi, Eva Manco, Claudio Pellecchia, Antonia Sacco, Elma Sguglia, Maria Scamardella, Silvia Scaramuzza.

Attività

I bambini saranno accolti all’ingresso del Dipartimento di Farmacia e in plenaria riceveranno le principali informazioni sull’organizzazione della giornata. Dopo la merenda, divisi in piccoli gruppi, i bambini prenderanno parte a quattro laboratori interattivi. Dopo il pranzo, i gruppi si riuniranno nuovamente per un gioco – test di apprendimento con l’obiettivo di condividere i messaggi veicolati durante le attività laboratoriali. Al termine della giornata, i bambini riceveranno del materiale informativo sui sani stili di vita realizzato dalle équipe multidisciplinari del Policlinico Federico II.

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

Condividi:

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts