Liceo scientifico

La normativa ha introdotto da qualche anno il concetto di biennio unitario per i licei. Ciò consente ai ragazzi un facile passaggio da un indirizzo ad un altro qualora si accorgano di avere propensioni diverse. Inoltre due delle prime classi del liceo condividono le ore di insegnamento nelle discipline comuni, mentre seguono percorsi separati nelle materie di indirizzo. Questo schema orario contribuisce a fornire agli allievi una struttura di base più valida a concorrere ad uno scambio produttivo e a una collaborazione più concreta tra allievi di diversi indirizzi.

CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA
Gli allievi delle prime classi potranno scegliere tra un’ora di conversazione con insegnante madrelingua inglese o francese che si terrà tra le 13.00 e le 14.00

SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO
A disposizione degli allievi ed in particolare per favorire l’inserimento dell’alunno nella realtà scolastica, settimanalmente presso il nostro istituto è presente una figura professionale altamente qualificata.

OBIETTIVI
Acquisire la metodologia propria dell’area scientifica; saper analizzare, razionalizzare e risolvere un problema. Lo sviluppo delle capacità logico- deduttive consentono agli allievi di incrementare la loro intuizione al servizio di una ricerca che unisca criticamente analisi e sintesi.